Chef
DOMENICO DI TONDO
NELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMBASCIATORI DEL GUSTO, DAL 2023
Nasce a Trani nel 1988. Il destino lo adagia sui contorni di una regione incantevole. L’orizzonte si allunga sul mare della Puglia. Alle spalle della città che balugina per la sua pietra calcarea, si distendono a perdita d’occhio ulivi e vigneti. Domenico consegue a pieni voti il diploma all’istituto alberghiero di Molfetta, creando le premesse per un’impetuosa avanzata dei suoi sogni. La grande Milano gli spalanca le porte verso la cucina d’autore. Il sapiente magistero di un tempio della gastronomia italiana –
“Il Luogo di Aimo e Nadia” – cesella il suo innato talento, che unisce all’umiltà ed alla passione contagiosa.
“Terradimare”: una sfida inebriante
Nell’eccellenza tecnica del grande ristorante meneghino, accanto ai blasonati chef due stelle Michelin Fabio Pisani e Alessandro Negrini, la tecnica e la fantasia si impreziosiscono di nuovi contorni. Quando ritorna a casa, Di Tondo diventa executive chef de “Le Lampare al Fortino” di Trani, in cui unisce tradizione ed innovazione con sorprendente abilità, attraverso i prodotti di eccellenza, tipici del luogo. Ma è in embrione il grande progetto che accarezza da tempo. Riapre nel 2023 il ristorante Terradimare con la sorella Deborah.
Maître di sala : DEBORAH DI TONDO
Classe 1996, seguendo le orme del fratello, s’innamora dell’hospitality. Inizia subito la sua esperienza lavorativa durante il percorso di studi all’alberghiero di Molfetta. Dopo la maturità, immersa nel cuore delle Langhe in Piemonte, a due passi da Alba, approda nella sala del “Relais Villa d’Amelia”. Posta sul crinale di una collina tra boschi rigogliosi e splendidi noccioleti, con una magnifica vista sulle Alpi e le morbide colline del Barolo, è stato il perfetto punto di partenza per scoprire uno dei territori magici, ricchi di emozioni. Incantata dalla cura dei dettagli, desiderosa di nuove esperienze, si muove in diversi luoghi. Cortina d’Ampezzo le da la possibilità di crescere in una brigata e diventa Chef de rang presso l’Hotel 5stelle lusso “Cristallo Resort & Spa”, oggi sotto il marchio Mandarin Oriental. Prima di tornare nella sua amata città, continua con la sua posizione nel cuore della Toscana, a “Castelfalfi”. Da qui, la strada è tutta in salita. Riapre con il fratello Domenico, il ristorante Terradimare.